Un commento al prossimo Domino Tour 2017
La prima cosa che ho pensato è stata “finalmente!”
Subito dopo ho avuto un leggero brivido: che debbano annunciarci che ritirano o dismettono qualche cosa ?
Non vi nascondo che qualche email è partita ed alcune telefonate sono state fatte . E questo è probabilmente il segno di quanto fossimo disabituati a queste iniziative di IBM per Domino: non te le aspetti e quando arrivano ti spiazzano.
Non voglio criticare molto il marketing IBM ma è d’altronde vero che hanno sempre avuto la tendenza a scordare i prodotti maturi o consolidati: ora tutta IBM è giustamente proiettata su Watson come prima lo era su altri prodotti ma , in occasione di altre riunioni presso IBM Segrate, non sono stato l’unico a sollevare la questione.
Notes e Domino sono passati in secondo piano da molto, Connection e Websphere vengono citati sempre meno, DB2 ed altri prodotti -anche hardware- hanno sorti analoghe. Ma i partner che ci lavorano ed ci hanno investito per non parlare dei clienti che ci hanno creduto non possono essere scordati così.
Speriamo sia un’inversione di tendenza che si consolidi nel tempo.