…per passare il tempo durante la quarantena
Normalmente su questo blog non scrivo di argomenti relativi alla mi attività lavorativa, preferisco postarli sul sito “aziendale” https://www.eldeng.it ma questo argomento è un po’ diverso ed anche i tempi lo sono.
In tempo di pandemia tante persone hanno più tempo da investire e quindi perché non andare a vedere alcune risorse presenti sulla rete che si possono usare gratuitamente e ci possono aiutare nella ripresa dell’attività o semplicemente arricchire il nostro bagaglio di conoscenze?
Ecco quindi una breve descrizione di alcune risorse o programmi gratuiti che potete trovare ed utilizzare da subito senza dover pagare licenze .
Collaborazione
Notion
Notion è una piattaforma di collaborazione attività, wiki e database, puoò essere visto come uno strumento di gestione dei file che offre uno spazio di lavoro unificato, che consente agli utenti di commentare i progetti in corso, di partecipare alle discussioni e di ricevere feedback dagli altri.
Importante, secondo me, è la presenza di app multipiattaforma (Windows, iOS, Android)
Ha diverse forme di licesing partendo da quella free che può poi essere espansa.
Ne avevo scritto anche qui : http://www.eldeng.it/2018/06/16/perche-mi-piace-notion-desktop-un-tool-di-collaborazione/
Trello
Anche Trello occupa un posto di rilievo in questa famiglia di prodotti e ne è probabimente l’esempio più famoso . Anche per Trello sono presenti le app per iOS e Android.
Modifica Immagini
Se Photoshop vi sembra troppo complesso o complicato vi suggerisco un’alternativa free ma non per questo meno completa : si tratta di Gimp, un editor di immagini multipiattaforma disponibile per GNU / Linux, OS X, Windows . GIMP fornisce gli strumenti necessari per la manipolazione delle immagini di alta qualità, è un programma distribuito liberamente per attività come il ritocco fotografico, la composizione e la creazione di immagini.
Riproduzione video
VLC è un lettore multimediale multi-piattaforma gratuito e open-source che riproduce moltissimi file multimediali così come DVD, CD audio, VCD e diversi protocolli di trasmissione. Se con Windows Media player o Quicktime avete mai avuto problemi di Codec o formati video non supportati VLC è la vostra soluzione, riesce a leggere praticamente tutto!
Montaggio video
HitFilm
HitFilm Express è un software di editing video gratuito con tutto il necessario per realizzare contenuti, film o video di giochi. Ottimo per principianti, studenti di cinema, giocatori, YouTuber o creativi senza budget.
https://fxhome.com/hitfilm-express
Shotcut
Shotcut è un editor video gratuito, open source e multipiattaforma, è l’alternativa a MovieMaker per chi cerca la semplicità.
Quick
Se invece volete montare video in un click direttamente da smartphone e tablet (sia iOS che Android) allora vi consiglio di guardare l’app Quik. Sviluppata da GoPro, quest’applicazione gratuita permette di montare video d’effetto con pochi tocchi . Lo trovate negli store .
Fonts
La biblioteca di fonts di Google è la soluzione ideale se volete abbandonare i soliti Calibri o Arial : da qui potete scegliere fra circa un migliaio di fonts disponibili per i vostri progetti !
Musica
Per chi realizza video da postare sui social la scelta della colonna sonora può essere problematica: non si possono infatti utilizzare brani musicali coperti da copyright . Instagram e Youtube hanno degli algoritmi per verificare che non si utilizzino questo tipo di brani e, nel caso, disabilitare il video automaticamente .
E’ capitato anche a me di ricevere un messaggio da Instagram con il testo “Abbiamo rimosso il video che hai pubblicato perché includeva i contenuti seguenti….”
Ecco alcui punti dover poter scaricare brani copyright-free e quindi liberamente utilizzabili:
FreePD
Non aspettatevi ovviamente di trovare le ultime hit , sono però brani che potete utilizzare come sottofondo musicale ai vostri video
Esistono inotre due punti importanti per scaricare musica da utilizzare senza problemi :
la libreria audio di YouTube (che contiene anche effetti sonori) : https://www.youtube.com/audiolibrary/music?nv=1
la raccolta audio di Facebook, anche qui sono presenti anche effetti sonori :
Immagini
Anche la scelta di immagini da utilizzare in un blog, un sito o in qualunque altra forma di pubblicazione può diventare un problema in quanto si rischia di andare incontro a problemi di copyright.
Il sito che preferisco, sia per qualità che quantità di immagini, è senz’altro Pixabay : qui potete trovare, scaricare ed utilizzare le immagini che vi servono senza rischiare di infrangere copyright.
Dimenticavo : ci sono anche delle mie foto che ho caricato per contribuire alla comunità: https://pixabay.com/it/users/fdipaola-6632490/