Mese: Novembre 2024

I Caimani del Piave

Durante la Prima Guerra Mondiale, sul Fronte del Piave, venne formato un gruppo ristretto di nuotatori altamente addestrati, incaricati di attraversare i fiumi, soprattutto di notte, per compiere operazioni di ricognizione o sabotaggio. Questi soldati, successivamente noti come i “Caimani del Piave”, provenivano sia dalla Regia Marina (Brigata “Marina”, poi ribattezzata “San Marco”) sia dal…
Read more


22 Novembre 2024 0

Gli anni ottanta

Questa continua esaltazione degli anni ’80 come il decennio migliore di sempre sta iniziando a suonare un po’ monotona. Certo, è piacevole rievocare il periodo che abbiamo vissuto, ma la verità è che ogni generazione tende a idealizzare i propri anni d’oro. Non è tanto il decennio in sé a renderlo speciale, ma piuttosto l’età…
Read more


20 Novembre 2024 0

Il telegramma Zimmermann

All’inizio del 1917, dopo oltre due anni e mezzo di combattimenti, la Prima Guerra Mondiale si trovava in una fase di stallo. Gli Stati Uniti, formalmente neutrali, non partecipavano direttamente alle operazioni belliche. Tuttavia, fornivano ingenti quantità di cibo e materiali alle forze alleate, sostenendone così gli sforzi bellici e la loro economia di guerra.…
Read more


19 Novembre 2024 0

L’affare Sisto e Carlo I d’Austria

L’Affare Sisto è stato un incidente diplomatico internazionale, nato dalla divulgazione di una lettera che Carlo I d’Austria inviò alla Francia nel 1917 per avviare negoziati di pace. Il nome del caso deriva dal messaggero, Sisto Ferdinando di Borbone-Parma, incaricato di consegnare la lettera per conto dell’imperatore austriaco. Nell’aprile del 1918 venne reso pubblico che,…
Read more


4 Novembre 2024 0