blog

I Caimani del Piave

Durante la Prima Guerra Mondiale, sul Fronte del Piave, venne formato un gruppo ristretto di nuotatori altamente addestrati, incaricati di attraversare i fiumi, soprattutto di notte, per compiere operazioni di ricognizione o sabotaggio. Questi soldati, successivamente noti come i “Caimani del Piave”, provenivano sia dalla Regia Marina (Brigata “Marina”, poi ribattezzata “San Marco”) sia dal…
Read more


22 Novembre 2024 0

Gli anni ottanta

Questa continua esaltazione degli anni ’80 come il decennio migliore di sempre sta iniziando a suonare un po’ monotona. Certo, è piacevole rievocare il periodo che abbiamo vissuto, ma la verità è che ogni generazione tende a idealizzare i propri anni d’oro. Non è tanto il decennio in sé a renderlo speciale, ma piuttosto l’età…
Read more


20 Novembre 2024 0

Il telegramma Zimmermann

All’inizio del 1917, dopo oltre due anni e mezzo di combattimenti, la Prima Guerra Mondiale si trovava in una fase di stallo. Gli Stati Uniti, formalmente neutrali, non partecipavano direttamente alle operazioni belliche. Tuttavia, fornivano ingenti quantità di cibo e materiali alle forze alleate, sostenendone così gli sforzi bellici e la loro economia di guerra.…
Read more


19 Novembre 2024 0

L’affare Sisto e Carlo I d’Austria

L’Affare Sisto è stato un incidente diplomatico internazionale, nato dalla divulgazione di una lettera che Carlo I d’Austria inviò alla Francia nel 1917 per avviare negoziati di pace. Il nome del caso deriva dal messaggero, Sisto Ferdinando di Borbone-Parma, incaricato di consegnare la lettera per conto dell’imperatore austriaco. Nell’aprile del 1918 venne reso pubblico che,…
Read more


4 Novembre 2024 0
Oak Island e il tesoro maledetto

Oak Island e il tesoro maledetto: con la stagione 12 insistono a cercare

La stagione 12 di “Oak Island e il tesoro maledetto” sta per prendere il via negli Stati Uniti , dove la prima puntata andrà in onda il 12 novembre 2024 su History Channel. Inutile chiedersi se il team di Oak Island risolverà finalmente il più grande mistero dell’isola: l’inafferrabile tesoro sepolto nelle profondità della zona…
Read more


22 Ottobre 2024 0

Semovente M40 da 75/18

Il Semovente M40 da 75/18 è stato il veicolo da combattimento più riuscito tra quelli impiegati dal Regio esercito durante la Seconda guerra mondiale. Il Semovente da 75/18, così denominato per il cannone in dotazione, fu sin dalla sua consegna ai reparti l’unico vero mezzo in grado di fronteggiare con successo i blindati in dotazione…
Read more


18 Ottobre 2024 0

La preparazione dell’offensiva austro-ungarica (o battaglia del Solstizio) del 1918

Come e perchè l’impero AustroUngarico è arrivato alla battaglia del Solstizio del 1918 ? Nel marzo del 1918, Arz von Straussenburg, capo di stato maggiore austro-ungarico, rassicurò gli alleati tedeschi riguardo alla preparazione di un’offensiva estiva contro il fronte italiano, progettata in concomitanza con l’avanzata primaverile di Ludendorff sul fronte occidentale. Tuttavia, i rapporti tra…
Read more


12 Ottobre 2024 0

Autoblindo Fiat-Ansaldo 41

La serie delle autoblindo Fiat-Ansaldo fu progettata e usata dal Regio Esercito durante la seconda guerra mondiale, utilizzata in particolare nei reparti da ricognizione: vide uso esteso durante la campagna del Nordafrica e, in generale, apparve in quasi tutti i teatri bellici nei quali combatté l’Italia. Fu fornita nelle tre versioni AB40, AB41 ed AB43,…
Read more


20 Settembre 2024 0
Regio Esercito nella prima guerra mondiale

Enrico Caviglia

Enrico Caviglia nacque il 4 maggio 1862 a Finalmarina, in provincia di Genova. Dopo aver completato gli studi, entrò nell’Accademia Militare di Torino, da cui uscì a ventuno anni con il grado di sottotenente di artiglieria. Partecipò successivamente alle campagne militari in Africa tra il 1888 e il 1889, per poi frequentare la scuola di…
Read more


7 Settembre 2024 0
prima guerra mondiale Mons

Gli angeli di Mons

Il 22-23 agosto 1914, il corpo di spedizione britannico affrontò il suo primo grande impegno nella Prima Guerra Mondiale durante la battaglia di Mons. Le forze tedesche in avanzata furono respinte dalle truppe britanniche, nonostante queste ultime fossero in netta inferiorità numerica. Tuttavia, essendo aggirate, le truppe britanniche furono costrette a una rapida ritirata il…
Read more


3 Luglio 2024 0